Non c’è nulla come il calcio che attiri l’attenzione di bambini e ragazzi. Una passione che si concretizza in vari ambiti e che, ha trovato il suo spazio naturale anche nel mondo dei videogame. Quando si parla di giochi dedicati al calcio, ovviamente, viene subito in mente lo storico prodotto per Playstation che, di anno in anno viene rinnovato nella grafica e nei protagonisti. In questo caso, però, vogliamo concentrare l’attenzione su un altro titolo che, in questo momento, sta conquistando l’attenzione di molti. Si tratta di Head Soccer 2021. Iniziamo subito con il dire che qualsiasi confronto con FiFA 21 è inappropriato, dato che hanno una natura completamente diversa . Ma la questione da risolvere non è certo questa. Piuttosto è fondamentale rispondere a due domande: dove si trova Head Soccer e come si gioca?
Head Soccer, istruzioni per l’uso
Iniziamo con il dire che per giocare a Head Soccer basta andare tra le App dedicate ai dispositivi IOS e Android. Una volta scaricato ci si rende conto immediatamente di trovarsi di fronte ad uno strano fenomeno. Il gioco, infatti, presenta una grafica abbastanza semplice dove qualsiasi elemento più sofisticato è stato eliminato. Oltre a questo, poi, è chiaro che definirlo come un football game è esagerato. Di fatto non esiste alcun match da vincere. Nonostante questo, però, sembra che, una volta provato sia quasi impossibile smettere di giocare.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Fondamentalmente Head Soccer è stato pensato come un testa a testa, un one to one dove lo scopo del gioco è fare gol. Con un punto di vista sempre laterale del campo si ha a disposizione un calciatore i cui movimenti sono circoscritti nell’andare avanti, indietro, saltare e calciare per colpire sia il pallone che il suo avversario. Fino a questo punto tutto sembra essere normale, anche troppo. Qual è, dunque, il valore aggiunto di questo gioco? Sicuramente la barra del Powerup grazie al quale è possibile sceglie tra una mossa speciale per ogni giocatore. Questa ha un doppia funzione. Da una parte può contribuire a distruggere l’avversario, dall’altro può donare una particolare abilità nel calciare il pallone.
Head Soccer, lo spaccatutto del calcio
Tra le critiche rivoltano a Head Soccer la più frequente riguarda proprio la mancanza di una filosofia sportiva, soppiantata da un’attitudine allo spaccatutto. Nonostante questo, però, il gioco è coinvolgente e divertente. La semplicità grafica, infatti, non ha influenzato la struttura del gioco. In modo particolare per conquistare i punti fondamentali per l’upgrade o ottenere nuovi personaggi con delle caratteristiche eccezionali bisogna dedicarsi con un certo impegno. A rendere il game più movimentato e meno scontato sono le diverse modalità di gioco tra cui è si può scegliere. Ad esempio, è possibile passare dalla più normale partita veloce a quella a tornei e campionati. Fino ad arrivare alla modalità sopravvivenza, che permette di guadagnare molti crediti in modo veloce. Nonostante questo, però, i veri protagonisti del gioco rimangono i giocatori che, di volta in volta, devono essere sbloccati. Il primo è il sud coreano, cui fa seguito il senegalese. Già per ottenere il nigeriano, però, le difficoltà aumentano, come vincere il torneo per 30 volte. A questo punto non rimane che augurare buon divertimento.