Illuminare il giardino, idee e consigli degli esperti

illuminare-il-giardino

Illuminare il giardino di casa consente di poter vivere questo spazio in maniera più armoniosa. Un angolo affascinante, che regala giornate sotto il sole colorate dai fiori e serata in allegria tra amici. Ma come si illumina il giardino? Ecco i consigli degli esperti.

Come illuminare il giardino di casa?

Illuminare il giardino non è solo un fattore estetico per donare maggiore personalità, bensì un motivo di sicurezza e comodità personale. Quando si ha la fortuna di avere uno spazio esterno personale, questo dovrà essere arredato e illuminato a dovere.

Le regole d’oro degli interior designer da seguire sono le seguenti:

Illuminare i percorsi pedonali del giardino

Illuminazione del giardino ha una funzione di sicurezza, infatti è bene predisporre luci sui percorsi pedonali e carrai accompagnando le persone sino all’interno dell’abitazione. In linea generale, si possono utilizzare dei faretti ad incasso che vengono associati alla pavimentazione, una soluzione di interesse anche per le rampe di accesso al garage.

Leggi anche: Prato a rotoli cos’è? Come funziona e vantaggi

Le luci diffuse sono morbide, gradevoli e diffonderanno un bagliore confortevole durante la notte o le giornate di pioggia.

Non solo, infatti anche gli angoli con il dehor o il gazebo dovranno avere una illuminazione adeguata e sicura per trascorrere una serata in allegria tra amici. È presente una piscina? La sicurezza non è mai troppa e anche di notte, questo elemento, dovrà essere dolcemente illuminato per avvertire della sua presenza.

Illuminare gli alberi dal basso verso l’alto

Se all’interno di un giardino ci sono degli alberi, l’illuminazione deve essere studiata nel migliore dei modi. Gli esperti valorizzano gli elementi illuminando dal basso verso l’alto, così da ottenere un effetto scenico di grande impatto visivo.

Tuttavia, non tutti gli alberi si prestano a questo tipo di soluzione ed è bene chiedere ad un professionista del settore su come procedere.

Illuminare il giardino con le piante basse

In un giardino di casa possono essere presenti delle piante alte dai 30 ad un massimo di 80cm. In questo caso è bene illuminarle dall’alto verso il basso, per un effetto scenico di alto livello. Ideali le lampade led che si nascondono dentro il terreno, ecologiche e che sfruttano i raggi del sole immagazzinando energia da sprigionare durante la notte.

Come illuminare un giardino nascondendo le sorgenti?

Una volta che tutti gli elementi che caratterizzano il giardino sono stati illuminati, sarebbe ottimale nascondere le sorgenti mimetizzandole nella vegetazione. È una soluzione interessante per l’osservatore, che non si concentrerà sulla luce ma sull’illuminazione in generale di tutto lo spazio esterno.

Un effetto di questo tipo si può ottenere con lampioncini o faretti orientabili personalizzati. L’illuminazione moderna oggi a disposizione non è solo esteticamente perfetta, ma è anche in grado di proteggere l’ambiente senza dover rinunciare a nulla.

Chi ha uno spazio outdoor è invitato a trovare la soluzione migliore, senza mai dimenticare la sicurezza, il comfort e l’aspetto estetico che possa valorizzare e non minimizzare gli elementi a disposizione.

Un esperto sarà in grado di studiare gli spazi, decidere quali siano le fonti da adottare e nascondere le sorgenti in mezzo alla vegetazione o lungo i complementi d’arredo.

By Grey

Related Post