Ci sono delle cose che sembrano non invecchiare mai. Nonostante le tecnologie che avanzano e le evoluzioni dei gusti, alcuni protagonisti della cultura popolare continuano a ritagliarsi una loro fetta di mercato, sostenuti da un certo fascino vintage. Uno di questi è Pac – Man, il videogioco che negli anni ottanta ha contribuito a decretare il successo delle sale da gioco insieme ad altri colleghi storici come Ralph Spaccatutto. Ora questi luoghi sono scomparsi e sconosciuti ai più giovani. Ma non Pac – Man che, invece, è riuscito a resistere al passare del tempo, entrando anche nell’immaginario dei bambini di oggi. A questo punto la domanda da porre è una: com’ è riuscito nell’impresa dovendosi confrontare con progetti ben più sofisticati? La semplicità della forma e del gioco alla fine si sono rivelati la forza di questa creatura nata il 22 maggio 1980 dalla fantasia di Toru Watani. L’argomento ti è piaciuto? Allora segui tutti gli altri approfondimenti su Alphabetcity con tantissime news di sicuro interesse
Chi è Pac Man
Questa creatura immaginaria da 41 anni continua ad avere un corpo sferico dal colore giallo e ad essere invariabilmente affamato. Il gioco, infatti, è stato sempre progettato sulla struttura del labirinto, all’interno del quale Pac – Man divorava qualsiasi cosa a portata di bocca. Unici nemici dal quale fuggire sono dei fastidiosi fantasmini. Un intreccio veramente elementare che è stato coniugato in forme diverse, andando ad aumentare sempre la difficoltà a seconda del livello raggiunto. Ed è proprio questa semplicità che ha conquistato l’attenzione dei bambini, soprattutto nella scelta dei giochi online. Oltretutto è un gioco che tranquillizza gli animi dei genitori, sempre preoccupati dal contenuto potenzialmente violento scelto dai figli. Ed, in effetti, anche negli anni 80 Pac Man era stato capace di distaccarsi dagli altri videogiochi per la sua natura “pacifica”.
Il nuovo Pac – Man 99
I bambini, dunque, sono abituati a confrontarsi con questa strana creatura che popola in molte varianti nei siti di giochi online. Oltre a questo, però, esiste anche una nuova edizione per Nintendo, Pac – Man 99, che segna il successo dell’affamata creatura tra i ragazzi. Ma cosa attende Pac – Man in questa nuova avventura? Ovviamente i protagonisti sono sempre gli stessi ma viene modificata la sceneggiatura. In effetti il suo mondo si è fatto più affollato perché i giocatori che si dovranno confrontare nel labirinto possono arrivare ad un massimo di 98. Più si resiste senza essere neutralizzato dai fantasmi, più il ritmo diventa sincopato e veloce. A questo punto, qual è la mossa segreta per battere gli altri giocatori? La risposta giusta sono i fantasmi dormienti. Basta prenderne il più possibile per poi divorare una pallina energia e inghiottire in un sol boccone i fantasmini impauriti. Se, invece, si preferisce un’esperienza più semplice per coinvolgere i propri bambini in gioco dal gusto un po’ “antico”, allora basta scaricare sul proprio smartphone una delle tante app dedicate a lui. E vedrete che avrà successo. Perché, alla fine, siamo tutti dei bambini degli anni ‘80 anche i nostri figli.