Senza nulla togliere alle altre, possiamo dire che Frozen è una delle animazioni Disney più amate degli ultimi dieci anni. A dimostrarlo, in particolare è l’attività di merchandising che invade ancora oggi il mercato dei prodotti per ragazzi, concedendo alle bambine dai 3 ai 9 anni il piacere di immaginarsi nei panni di Elsa o Anna, di giocare con il simpatico Olaf e di immergersi nel magico mondo dei ghiacci. Come se non bastasse, poi, questa animazione custodisce un messaggio innovativo, sicuramente compreso dalla più grandi; l’amore che tutto vince è quello tra le due sorelle. In definitiva, dunque, le bambine di oggi non cedono più al fascino del principe azzurro e, piuttosto che aspettare il suo intervento, preferiscono agire da sole. Ma sempre con un sofisticato diadema in testa. Detto questo, però, nello specifico vogliamo concentrarci su un settore ludico particolare che ha utilizzato le tematiche e l’ambientazione di Frozen per divertire le bambine. Stiamo parlando dei giochi online.
I giochi online di Frozen sono adatti alle bambine di 3 anni?
È un dato di fatto che, fin dai primi anni di vita, i nostri figli sono abituati ad interagire con tablet e computer per intrattenersi. Il dovere di un genitore, dunque, è di supervisionare e, soprattutto in tenera età, di accompagnare il proprio bambino nel gioco. Per questo motivo, dunque, ora proviamo ad osservare i giochi a tema Frozen messi a disposizione gratuitamente nel web e a porci una domanda: sono adatti a delle bambine di 3 anni? Posto che sarebbe meglio controllare e limitare il tempo che i piccoli di casa trascorrono davanti ad un computer, basta andare su siti specifici come Gombis o Poki.it per trovarsi immersi in un mare di possibilità tutte di facile comprensione ed esecuzione. Nell’ultimo caso, in particolare, al divertimento delle più piccole sono dedicate una serie di attività dalla facile esecuzione come rifare il look alla principessa Anna, preparare il bagnetto ad una versione piccola di Elsa, cucinare i biscotti con la regina e, per finire, completare la sfida del secchio ghiacciato con Olaf.
Disney Frozen Lampi di Gemme
Tra i giochi più popolari e scaricati nelle app dedicate ai dispositivi Android c’è sicuramente il Disney Frozen Lampi di Gemme. Si tratta di un’avventura composta da puzzle e abbinamenti nel Regno di Arendelle. Ovviamente il gioco è direttamente ispirato alla prima pellicola e trasporta in un’avventura in compagnia di Elsa, Anna e Olaf. Con il procedere dell’avventura è possibile sbloccare anche dei personaggi con dei potenziamenti speciali. Navigando tra le recensioni relative a questo gioco si capisce che le aspettative dei giocatori sono soddisfatte, sia per quanto riguarda l’aspetto grafico che l’intreccio narrativo. Nella maggior parte delle recensioni, infatti, il gioco viene descritto come piacevole e coinvolgente. Di base, però,, non è adatto a delle bambine di tre anni se non coadiuvate dall’aiuto dei genitori. La struttura del gioco, infatti, è troppo complesso per un’età così giovane. A detta di alcuni utenti, infatti, dei livelli sono particolarmente difficili da superare. Vuol dire che, per ora a Frozen Lampi di Gemme giocheranno le mamma.