Pasti Sostitutivi fatti casa: una panoramica generale

I pasti sostitutivi sono considerati una valida alternativa per tutti coloro che desiderano perdere peso o per chi, a causa dei troppi impegni nella giornata, è sempre fuori casa e ha davvero poco tempo per preparare un pasto completo. In questo caso questa tipologia di integratori alimentari sono una vera e propria ancora di salvezza in quanto, oltre ad essere molto economici, contengono tutti gli ingredienti necessari affinchè l’organismo possa godere di un buon stato di salute. Realizzare in casa un pasto sostitutivo completo è davvero molto semplice, l’unico strumento da utilizzare è un estrattore di succo che ci aiuterà a realizzare dei frullati gustosi e molto nutrienti. I pasti sostitutivi, come ben sappiamo, hanno lo scopo di sostituire i pasti principali e di essere nutrizionalmente bilanciati.

Pasti Sostitutivi: vantaggi e svantaggi

Nel momento in cui introduciamo i pasti sostitutivi nella nostra alimentazione dobbiamo tener conto dei pro e dei contro di questo cambiamento e fare un’attenta valutazione.

I vantaggi di questi integratori alimentari sono davvero molteplici: vi è innanzitutto un corposo apporto di amminoacidi essenziali, ritenuti indispensabili per un corretto sviluppo muscolare. Anche le fibre che si andranno ad assumere hanno un buon apporto e permettono così all’intestino di svolgere nel miglior modo le sue funzioni. Lo svantaggio più importante dell’assunzione dei pasti sostitutivi è dato dall’impatto psicologico: condurre un’alimentazione basata su semplici frullati può risultare assai difficile, sopratutto all’inizio.

I sostituti del pasto hanno la caratteristica di donarci una sensazione di pienezza, che varia però da soggetto a soggetto, e in alcuni casi può non essere cosi duratura. Abituarsi ad un nuovo regime alimentare può per questo motivo risultare inizialmente un po’ complicato, ma con il passare del tempo diventerà un’abitudine e si preferirà assumere alimenti in forma liquida piuttosto che solida, anche per motivi digestivi.

Prima di iniziare l’assunzione di un ciclo di pasti sostitutivi è quindi molto importante informarsi sui vantaggi e sugli svantaggi di questo nuovo piano alimentare diverso da quello tradizionale, soprattutto se si hanno patologie particolari. Il consiglio, in questi casi, è sempre quello di chiedere un parere al proprio medico di famiglia.

Ingredienti da utilizzare per un pasto sostitutivo homemade

Per ottenere un valido sostituto del pasto fatto in casa è d’obbligo inserire sei categorie di ingredienti differenti tra loro, in modo tale da ottenere un prodotto che sia bilanciato. Un pasto sostitutivo homemade deve essere soprattutto naturale e occorre dunque prestare molta attenzione nella fase di preparazione. Ecco quindi le sei categorie di alimenti che è consigliato utilizzare:

Parte Liquida: è possibile scegliere tra diverse opzioni come ad esempio il latte di origine vegetale (latte di soia non non zuccherato, latte di mandorle, latte di avena, latte di cocco) oppure latte classico parzialmente scremato;

Frutta: 80 g di mele, pere, fragole, prugne, kiwi, banane o altro a nostra scelta;

Verdura: cetrioli, zucca, pomodori, finocchi, sedano, rucola o altro;

Grassi: mandorle, nocciole o burro di arachidi;

Proteine: yogurt bianco intero senza zucchero, tofu bianco normale oppure albume pastorizzato.

I tempi di preparazione sono sempre abbastanza soggettivi, ma i procedimenti sono semplici e molto intuitivi e occorreranno pertanto massimo dieci minuti per questa preparazione. La prima cosa da fare è quella di lavare sotto l’acqua corrente tutti gli ingredienti che abbiamo scelto e sminuzzarli in piccoli pezzi. Il tutto andrà poi messo all’interno dell’estrattore di succo.

Una ricetta molto sostanziosa ed originale è quella del frullato sostitutivo del pasto agli spinaci. Questo pasto può essere consumato indifferentemente a pranzo o a cena e anche come pre-workout. Gli ingredienti principali sono il latte di cocco, gli spinaci ben lavati, un mango piccolo, una manciata di mandorle ed un vasetto di yogurt bianco.

Si mettono tutti gli ingredienti all’interno dell’estrattore di succo e si può consumare subito.

L’assunzione di questi pasti sostitutivi homemade aiuterà l’organismo ad avere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare nel miglio modo possibile.

By Grey

Related Post