Assicurazione auto: come trovare la più conveniente

Quando si acquista un’auto, oltre al costo del mezzo in sé l’assicurazione è una delle spese più ingenti da sostenere. Se non si presta attenzione si rischiano di spendere davvero moltissimi soldi per la polizza, anche perché tra una compagnia e l’altra esistono importanti differenze a livello di premio. Fortunatamente però oggi possiamo risparmiare anche sull’assicurazione auto e non è certo difficile, perché abbiamo a disposizione strumenti che ci permettono di confrontare le varie proposte e scegliere quella più conveniente.

Ecco allora alcuni consigli per trovare l’assicurazione auto più adeguata alle proprie esigenze, sia per quanto riguarda il costo che altri fattori come le coperture extra, i massimali e le franchigie.

Confrontare le polizze auto con i comparatori online

Oggi grazie ai comparatori online è possibile confrontare le varie assicurazioni auto e calcolare un preventivo in pochi minuti, senza nemmeno uscire di casa. Si tratta di una risorsa davvero molto utile, anche perché è del tutto gratuita e consente di risparmiare tempo e denaro. Come fare? Ecco una breve guida passo passo per evitare di commettere errori.

Collegarsi al portale di un comparatore online

La prima cosa che dovete fare è collegarvi al portale di un comparatore online: vi basta cliccare qui e sarete già all’interno del sito, pronti per richiedere il vostro preventivo e confrontare le varie proposte delle principali compagnie assicurative.

Compilare il modulo per calcolare il preventivo

Una volta entrati nel portale bisogna compilare l’apposito form inserendo alcune informazioni utili per calcolare un preventivo che sia il più dettagliato ed attendibile possibile. In questa fase è opportuno avere a portata di mano alcuni documenti: la carta d’identità o la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio.

A questo punto vale la pena precisare che in alcuni casi può essere utile avere a portata di mano anche la targa dell’auto di un membro del proprio nucleo familiare o di un convivente. È infatti ancora valida la Legge Bersani, dunque un neopatentato può ereditare da uno dei genitori la classe di merito il che è un bel vantaggio. Per compilare il form ci vogliono pochi minuti, dopodiché non si dovranno più inserire altre informazioni.

Confrontare il premio delle assicurazioni auto

Una volta compilato il form, si potranno confrontare le varie assicurazioni auto e visualizzare i costi  della polizza. A questo punto però non ci si deve lasciar influenzare esclusivamente dal premio perché le variabili che entrano in gioco sono diverse. I migliori comparatori offrono la possibilità di perfezionare la propria ricerca scegliendo quali garanzie accessorie si desiderano oltre alla semplice RCA. Se infatti questa può risultare economica presso una compagnia, non è detto che aggiungendo altre coperture il premio rimanga il più concorrenziale.

Attenzione a massimali e franchigie

Due aspetti da verificare sempre per capire se una polizza sia effettivamente conveniente o meno sono il massimale e la franchigia. Il primo fa riferimento al massimo risarcimento rimborsabile, dunque più l’importo è alto e migliore sarò la copertura assicurativa. La franchigia invece è la parte di danno che rimane a carico dell’assicurato: fino a tale cifra la compagnia non risarcisce dunque alcuna somma. Questo valore, al contrario del massimale, deve più basso possibile.

Richiedere la polizza online direttamente dal comparatore

I migliori comparatori permettono oggi di richiedere la polizza auto direttamente online, una volta che si è trovata quella più conveniente. Non tutte le compagnie però offrono tale possibilità, dunque se l’obiettivo è questo conviene sceglierne una che sia online.

By Grey

Related Post