Camminare a piedi scalzi, benefici per i bambini

camminare-a-piedi-scalzi-benefici-bambini

Camminare a piedi scalzi rappresenta una delle modalità di vita dai tantissimi benefici per corpo e mente. I benefici per i bambini sono tantissimi e quasi sconosciuti dagli adulti.

Scopriamo insieme perché i bambini dovrebbero camminare a piedi scalzi!

Camminare a piedi scalzi, quali sono i benefici per i bimbi?

I bambini sviluppano mente e corpo durante la loro crescita e camminare a piedi nudi può aiutarli. I benefici che gli adulti ancora non conoscono sono:

Libertà di movimento

I bambini che camminano a piedi scalzi sperimentano una sensazione di libertà inattesa, che si confonde alla loro innata curiosità. Oltre a migliorare le loro capacità motorie, secondo alcuni studi questa azione aiuta i bambini ad accelerare la crescita e migliorare uno sviluppo intellettuale.

Libertà significa anche esplorazione e per i bambini è ottimale poter mettere insieme coordinazione, movimento, tatto e percezione.

Imparare qualcosa di nuovo

È risaputo che i bambini imparano sempre qualcosa di nuovo, percependo con il tatto del pianta del piede la differenza delle varie superfici. Tappeti, legno, erba o acqua per loro ogni fattore diventa indispensabile.

Il percorso di crescita per un bambino è continuativo e camminare a piedi nudi aiuta ad imparare ogni minuto qualcosa di nuovo. Scoprirà elementi per lui nuovi e inizierà a scoprire i gusti personali formando man mano il carattere.

Leggi anche: Bambini e la corsa, una necessità naturale

Camminare a piedi scalzi è un ottimo modo per aumentare la consapevolezza di se stessi, avere maggiore sicurezza e comprendere quello che sia giusto e sbagliato. Un percorso da affrontare insieme agli adulti, al fine che possa apprendere senza mai farsi male.

I cinque sensi si mettono in moto e il piccolo si diverte, imparando e scoprendo cose che non ha mai visto sotto quel tipo di luce.

Stabilità, equilibrio e felicità

Un bambino che cammina scalzo aumenta il senso di equilibrio e stabilità personale, mentre impara a camminare. La sua esperienza deve essere fatta aiutandolo, ma senza interferire nel suo piccolo percorso facendo in modo che recepisca i suoi stimoli sensoriali.

Camminare a piedi scalzi aiuta il bambino

Secondo gli esperti, i bambini abituati a stare scalzi sono i primi a camminare. In effetti, il contatto diretto con il terreno rende loro maggiormente sicuri e capaci di affrontare ogni tipo di situazione particolare.

Le scarpe sono percepite come una intromissione tra il piede e la superficie da esplorare. Ma non solo, infatti i le scarpe costringono il piede al suo interno e possono comparire dei problemi, soprattutto se non sono di alta qualità.

La formazione del piede del bambino è favorita se si cammina scalzi, senza alcuna costrizione o postura errata.

Benessere per ossa e articolazioni

Tra i tanti vantaggi di camminare a piedi scalzi, il bambino viene stimolato e lo sviluppo delle articolazioni trova il suo percorso naturale. Si evitano formazione di funghi, sudore, batteri, calli e cattivi odori: ove possibile, meglio che il bambino possa camminare con i suoi piedini scalzi senza alcuna intromissione.

Quante volte si vedono bambini che si tolgono le scarpe istintivamente, per restare senza nulla? Ecco, loro sanno che questo accessorio non consente di poter sentire il pavimento e di camminare in totale libertà.

By Grey

Related Post