Il ciuccio per neonati divide le opinioni, ma nella maggior parte dei casi viene consigliato dai pediatri come gioco e come accessorio per confortare bambino appena nato sino alla dentizione. Lasciando un attimo a parte le idee e i dibattiti in merito a questo strumento, utilizzato nella maniera corretta diventa l’alleato perfetto per le mamme che allattano al seno e/o con biberon.
Succhiare il ciuccio, per molti bambini, diventa un riflesso primario da mettere in pratica ottimale per idratarsi – calmarsi e rilassarsi. Quanti bambini si addormentano mentre hanno il ciuccio in bocca? Tantissimi! Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche del ciuccio per bambini e alcuni consigli sul suo utilizzo.
Come scegliere il ciuccio per neonati?
Il ciuccio per i bambini è composto da due parti principali, la prima è la tettarella da introdurre in bocca e poi il suo scudo – parte esterna – di norma colorata e arricchita da disegni divertenti.
Leggi anche: I bambini e la corsa, una necessità naturale
I succhietti a disposizione sul mercato sono tantissimi, di norma realizzati in silicone e caucciù. A seconda del brand possono essere realizzati in blocco unico oppure con materiali differenti.
Le forme a disposizione sono principalmente tre:
- Anatomica, la forma più usata con la tettarella schiacciata e ricurva verso l’alto;
- Ciliegia si riconosce per l’estremità rotonda;
- A Goccia possiede una forma particolare allungata e simmetrica.
Ci sono tre misure differenti a scelta, dalla più piccola per i neonati sino a quella per i bambini sino a sei mesi. C’è anche una terza scelta per i bambini da un anno in poi.
I pediatri consigliano ai neo genitori di scegliere il ciuccio anatomico, proprio perché la forma è stata studiata per accogliere la tettarella al palato del neonato. Non ci sono studi scientifici che dimostrino questa affermazione, ma i professionisti hanno notato questo vantaggio. Non solo, lo scudo deve avere una dimensione tale da consentire al bambino di mettersi il ciuccio completamente in bocca.
Caratteristiche e consigli sul ciuccio per bambini
Le caratteristiche un ciuccio per neonati sono tutte legate alla sicurezza, igiene e comodità per il bambino. Il consiglio è di avvalersi di soli prodotti riconosciuti dalla normativa vigente italiana, preferibilmente di un brand certificato e con controlli di alta qualità.
A cosa fare attenzione? Tra i consigli da seguire per un corretto uso del ciuccio per neonati:
- Prima di offrire il ciuccio al bambino, attendere che il processo di allattamento al seno sia ben consolidato (di solito dopo 4 settimane dalla nascita);
- Utilizzare l’accessorio solo durante i pisolini o quando deve essere calmato;
- Non utilizzarlo per posticipare o sostituire un pasto, ma proporlo solamente a stomaco pieno (per evitare che ingerisca aria);
- Se il bambino rifiuta il ciuccio non insistere, significa che non gli piace e non vuole adottare questo metodo;
- Il ciuccio deve essere lavabile a mano e in lavastoviglie, deve sopportare la sterilizzazione e non deformarsi. Sino ai sei mesi di età è bene sterilizzare la tettarella ogni giorno;
- Non acquistare ciucci diversi, ma lo stesso modello preferito dal bambino per avere un cambio in caso di necessità;
- Non legare il ciuccio la polso o alle sponde della culla, i movimenti dei neonati sono imprevisti e potrebbe essere pericoloso.