Lo studio dei colori viene insegnato fin da bambini e da grandi conosciamo quasi sicuramente come si fa il colore arancione: mescolando tra loro il rosso e il giallo.
Ambizione ed equilibrio sono il significato simbolico che viene dato a questa colorazione. In Brasile l’arancione è il simbolo della festa, infatti è il colore maggiormente indossato nei balli di samba brasiliana mentre nelle culture orientali è simbolo di buon augurio, di abbondanza e prosperità. Quindi, essendo un colore caldo che trasmette gioia, allegria e felicità non possiamo non ricrearlo nella nostra casa, anche se, bisogna dirlo, arredare con il colore arancione non è sicuramente tra le cose più semplici. Per quanto riguarda l’arredamento e la colorazione delle pareti della casa bisogna tenere presente che l’arancione è un colore deciso e protagonista, quindi è da considerare come un grande elemento d’arredo. Ai poco audaci è consigliato l’utilizzo di questo colore attraverso oggetti decorativi e complementi d’arredo come soprammobili, quadri, tessuti come tende, copridivani e federe. Di seguito si riporta qualche suggerimento da cui trarre alcuni spunti.
Arancione nella zona giorno
Nella zona giorno sono diverse le tecniche di utilizzo dell’arancione. Nel soggiorno, i più estroversi non si lasciano intimidire e optano per la colorazione della parete alle spalle del divano. Il suggerimento che si dà è quello di non adoperare troppi colori in quanto si andrebbero a mescolare tinte che potrebbero risultare non in armonia. Quindi, se si decide di procedere con la colorazione di una o più pareti è opportuno non arredare la stanza con mobili o complementi di altre tonalità forti: i colori che non contrastano possono essere quelli sui toni del beige o, se si preferisce un effetto ancora più caldo, ci si può orientare verso le tonalità del marrone o del rosso. Per quanto riguarda l’ambiente della cucina, la scelta del colore arancione può ricadere sui complementi di arredo, come le sedie o più semplicemente per stoviglie, piatti o tovagliato; è sconsigliata la colorazione delle pareti in quanto abbinarci l’arredamento della cucina non è semplice. In cucina, comunque, si sa, ci si può sbizzarrire davvero in tanti modi, acquistando, per esempio, elettrodomestici in tinta, come il tostapane, la macchina per il caffè o anche il microonde (in commercio se ne trovano tanti modelli anche aventi un effetto retrò), oppure comperando set di piatti dai colori vivaci, cuscini per le sedie e tante altre cose ancora. L’arancione, infatti, è meglio inserirlo in forma non preponderante. Per le pareti si può optare su un colore della tonalità del beige e rivitalizzare il resto della stanza con oggetti decorativi di colore arancione.
Arancione in camera da letto
In camera da letto possiamo sbizzarrirci acquistando lenzuola, copriletti e tende arancioni, da utilizzare in modo alternato per evitare l’effetto chic. Due delle quattro pareti possono essere dipinte di tonalità sul marrone e le altre due lasciate bianche; la parete alle spalle del letto può essere di tonalità sabbia, che risulta essere un marrone delicato e meno intenso, poi possiamo giocare con le tonalità dell’arancione su federe e lenzuola. Se invece vogliamo limitarci a qualcosa di più sobrio allora si può optare per l’acquisto di due semplici abatjour arancioni. Quindi, ricapitolando, le tonalità da accostare all’arancione sono quelle del beige e le sfumature calde del marrone.
La cameretta deve essere allegra, gioiosa e colorata e in questa possiamo finalmente sbizzarrirci un po’ di più acquistando l’arredamento arancione che si adatta bene a entrambi i sessi oppure optare per la colorazione delle pareti e preferire un arredamento in tonalità più classiche come il beige. Largo spazio a cuscini piccoli e gradi, a sedie e scrivanie di tutte le tonalità dell’arancione. Ovviamente non dobbiamo esagerare, però qui possiamo osare … ai bambini i colori piacciono. Se la cameretta è dedicata ad una femminuccia allora si potrebbe optare per l’abbinamento rosa e arancione i quali garantiscono allegria e gioia anche nelle giornate no; completano questo stile un arredamento bianco, semplice e lineare e magari anche un caldo parquet in legno chiaro.