Un’agenzia di investigazione privata svolge un’attività eterogenea e riferita a diverse situazioni, lavorando sia in un contesto privato e famigliare, sia nei contesti aziendali e societari. Tuttavia, ricorrere ad un investigatore privato non è affatto strano né improbabile: sono molti i problemi che un professionista di questo genere è in grado di risolvere con successo.
In genere, l’investigatore privato si occupa della ricerca di prove che attestino la colpevolezza di una persona, potrebbe essere un coniuge infedele, un figlio dedito alla delinquenza o al consumo di droga, oppure un dipendente o socio disonesto e truffatore.
In ogni caso, per procedere per vie legali e avere la certezza di ottenere il successo a seguito di un eventuale processo, è necessario essere in possesso di prove che solo un professionista riesce ad acquisire senza problemi e senza rischi.
Ovviamente, è molto importante scegliere un investigatore privato a Roma realmente preparato, serio e affidabile, in grado di portare a termine l’incarico affidatogli rapidamente e senza problemi.
Un professionista serio e preparato si occupa dell’acquisizione di prove al fine di ottenere il risultato desiderato in sede legale o giudiziaria, ma sempre attenendosi alle norme legislative e soprattutto operando con discrezione, massima riservatezza e rispetto per la privacy.
Quanto si spende rivolgendosi ad un investigatore privato
Le tariffe relative alla prestazione d’opera di un investigatore privato, come è facilmente intuibile, non sono standardizzate, ma si riferiscono al tipo di lavoro e alla complessità delle indagini. Generalmente viene richiesta una tariffa oraria variabile, e un rimborso spese che comprende l’uso di automezzi e strumenti, le telefonate, gli spostamenti e la gestione di documenti e pratiche burocratiche.
Il costo finale relativo alle prestazioni di un investigatore potrebbe apparire piuttosto elevato, tuttavia occorre considerare che l’ottenimento delle prove da parte del professionista consente in genere di soddisfare le proprie esigenze in ambito giudiziale o legale e, di conseguenza, di ottenere il risultato desiderato.
A determinare un costo più o meno cospicuo è anche la complessità delle indagini e la necessità di ricorrere a strumentazioni più o meno sofisticate e alla collaborazione con altri professionisti.