Storicamente la Juventus le grandi partite non le “sbaglia” mai e così nemmeno la sua punta di diamante Cristiano Ronaldo. Ultimamente sembra che i Bianconeri siano accompagnati da una buona stella che fa sperare in ottime prospettive per il prossimo futuro e dà l’impressione di poter far spiccare alla squadra il volo verso le posizioni più alte in classifica.
Ormai siamo a metà gennaio e di partite per concludere il Campionato non ce ne sono poi più nemmeno tante. La prossima Giornata è già la 18 esima, il Girone di andata sta terminando, ma questo non vuol dire di certo che le sorti siano fatte: tutto infatti può ancora cambiare e la Juve di Pirlo sembra voler proprio riuscire a conquistare lo scudetto anche questa volta.
Questo weekend di emozioni ne riserverà parecchie a giudicare dal calendario e, assieme al derby di Roma, la partita sicuramente più seguita sarà Inter – Juventus. Una sfida delicata e rovente che infuocherà San Siro mettendo l’una contro l’altra due sfidanti storiche.
La Juve ha tutta intenzione di vincere e “i mezzi” per farlo
Sarà che l’Inter nelle ultime partite ha deluso, sarà che dalla Juventus traspare proprio un’aria entusiasta e serena, in ogni caso appare certo che i pronostici e le quote delle scommesse calcio serie A sembrano propendere per una vittoria per la squadra di Pirlo. A concorrere a formulare questo pensiero sono numerosi fattori, anche se non si può certo dire che qualche problemuccio di questi tempi la Juve li abbia avuti, eccome, ma piano piano si stanno risolvendo.
Anche se domenica in campo non ci saranno Dybala e Ligt, in teoria dovrebbero rientrare McKennie e Chiesa anche se magari non saranno nella loro miglior forma. Rientreranno anche Chiellini e Morata e forse Sandro e Cuadrado che dovrebbero fare il tampone nel giro delle prossime ore. Certo, non è detto che la squadra prometta performance come prima di questa fase di difficoltà, qualcuno potrebbe essersi un po’ arrugginito o far fatica a ri-ingranare, ma la Juve merita sicuramente fiducia.
Gli assi nella manica di Pirlo
Ad avere un forte peso è di sicuro la presenza di CR7, che sembrerà forse banale dirlo, ma fa la differenza e non poca e l’ha dimostrato costantemente durante tutto questo Campionato. Anche se Pirlo non aveva dalla sua parte una grande esperienza alla guida tecnica, sembra avere la stoffa per gestire la squadra al meglio e i risultati, infatti, si sono susseguiti uno dopo l’altro. Qualche pareggio e qualche sconfitta ci sono stati: nessuno si dimentica del colpo inferto dalla Fiorentina o il pareggio con l’Atalanta, ma in generale l’atteggiamento del team è positivo e in campo si danno da fare, quindi poco gli si può dire.
A dimostrarlo sono i fatti: partite come quella al Camp Nou di Barcellona o i successi contro Genoa, Parma, Udinese, Milan, Sassuolo e la vittoria al derby di Torino. Di certo la Juventus ce la metterà tutta domenica, cercando di approfittare di ogni punto debole dei padroni di casa per equilibrare ogni eventuale difficoltà degli appena rientrati.