I bambini preferiscono giocare a calcio online?

“Il calcio è il gioco più bello del mondo”. E se a dirlo è anche Papa Francesco chi siamo noi per contraddirlo? Diverso, però, potrebbe essere il caso dei giochi online e del coinvolgimento sempre più intenso da parte dei bambini. A questo punto sarebbe interessante conoscere l’opinione del Papa anche su questo aspetto. In attesa che la questione venga posta, proviamo a risolverla in questa sede o, almeno, a provarci. Partiamo da un punto fondamentale: i bambini utilizzano sempre più frequentemente i giochi online e, in modo particolare, quelli a tema calcistico. Un uso che diventa maggiore se ci troviamo di fronte ad un bambino intorno ai 5 anni. In questa fascia di età,  infatti, è più probabile l’utilizzo di un computer, tablet o smartphone che di una Playstation. Senza considerare il  notevole risparmio rispetto ad una consolle che prevede il successivo acquisto dei videogiochi. Tutti elementi che, se abbinati, alla vasta scelta messa a disposizione dal web, stanno contribuendo a costruire il successo dei giochi di calcio online tra i bambini.

Età che hai, gioco che ami

Dichiarare che i ragazzi stiano sviluppando una preferenza assoluta per i giochi di calcio online, però, potrebbe essere superficiale. Quando ci su addentra nel vasto panorama dei videogiochi, infatti, si deve sempre tenere sotto controllo l’elemento età. Un aspetto di cui anche i maggiori siti specializzati tengono sempre conto nel momento in cui si deve stilare una classifica di preferenze. Questo vuol dire che i football game online cominciano ad entrare nel trend delle preferenza intorno ai 6 – 7 anni, una volta abbandonate esperienze dalle tematiche più didattiche. Ma cos’è che spinge i bambini a scegliere il gioco online rispetto ad altri? Secondo gli esperti pedagoghi che frequentano siti dedicati all’utilizzo dei videogame aiutando i genitori a stabilire uso e tempistiche, la possibilità di giocare in multiplayer rappresenta un aspetto importante. I football game, in effetti, sono molto più divertenti se condivisi con un avversario. Allo stesso tempo, però, non sempre è possibile organizzare pomeriggi di gioco live. Ed è qui che i giochi online di calcio fanno la differenza, stimolando il confronto e la socialità nel bambino .

I vantaggi del gioco online

Spesso e volentieri siamo abituati a sentire da parte di educatori e sociologi dei giudizi negativi riguardo i videogiochi e, in modo particolare, quelli online. Tutti aspetti di cui tener assolutamente conto per evitare di rendere i nostri figli troppo sedentari o esporli a dei pericoli che vengono dal web. Nonostante questo, però, molti educatori che si occupano dello sviluppo soprattutto di bambini autistici o con problematiche relazionali, hanno acceso i riflettori su alcuni elementi positivi per lo sviluppo mentale del bambino. Nelli specifico, giocare a calcio online, aiuterebbe i ragazzi ad allenare  alcune caratteristiche come il ragionamento tattico e la concentrazione. In entrambi i casi la modalità multiplayer evidenzia gli effetti, spingendo i giovani giocatori a confrontarsi sempre con il ragionamento dell’altro. Ovviamente da parte dei genitori deve esserci una continua attenzione riguardo l’attività svolta dai bambini online, soprattutto se coinvolti in un campionato a più squadre.

By Grey

Related Post