Il trading online è un fenomeno esploso negli ultimi anni, ma che ha visto il suo picco in concomitanza con il triste arrivo della pandemia. Con milioni di persone costrette a rimanere in case, isolate, e spesso senza la possibilità di poter lavorare o reinvestire i propri capitali, sono tantissimi coloro che hanno deciso di investire in questa attività.
Ma come per ogni cosa di questo mondo, non è tutto oro quel che luccica e bisogna fare attenzione. Molti sono infatti i siti-truffa relativi a questo settore, con broker non autorizzati che provano a prestare i propri servizi sul suolo italiano sprovvisti di licenze e che covano intenti truffaldini. Non è un caso infatti se la postale ha chiuso recentemente diversi siti di questo tipo che si proponevano come piattaforme di trading.
Oggi quindi cercheremo di capire insieme quali sono le migliori piattaforme per il trading online, stabilendo di conseguenza uno standard anche per quello che riguarda la sicurezza di queste ultime, in modo da non cadere in trappole simili.
Gli standard delle migliori piattaforme di trading online
Tutte le piattaforme che andremo a presentare qui rispettano alti standard di sicurezza, qualità e convenienza sul piano economico e legale.
Prima di tutto, mettiamo in chiaro una cosa: le piattaforme della nostra lista appartengono tutte a broker autorizzati. Un broker, per essere considerato autorizzato, deve essere in possesso di tutte le licenze del caso per poter erogare quel tipo di servizio in un dato territorio.
Questo tipo di licenze vengono erogate da enti finanziari che vigilano sul rispetto della legge, dei consumatori e di tutto ciò che gravita intorno questo mondo. Nel momento in cui un broker non rispetta tali regole, la licenza verrà revocata dallo stesso ente che lo ha erogato. Tra gli enti di vigilanza maggiormente riconosciuti in Italia, ricordiamo la CONSOB nostrana e la CySEC, principale regolatore della Repubblica di Cipro la cui licenza vale per l’intero suolo europeo.
Un altro standard da rispettare per essere considerato tra le migliori piattaforme di trading online è poi quello relativo alle commissioni, soprattutto in fase di trade. I principali broker internazionali hanno infatti deciso all’unisono di portare avanti una strategia pubblicitaria incentrata sulle 0 commissioni di trading. Se un broker presenta quindi delle fee alte che esulano dal normale spread, è meglio evitarlo.
Infine, la possibilità o meno di utilizzare un conto demo non è da sottovalutare, poiché questa tipologia di account permette di praticare in tutta sicurezza ogni strategia di trading pensabile o studiata senza rischi.
La nostra lista
Tenendo conto dei sopracitati standard abbiamo quindi selezionato queste piattaforme che riteniamo tra le migliori in assoluto sia che siate dei nuovi arrivati sia che siate trader con esperienza.
- eToro: è uno dei maggiori broker sul piano internazionale ed è famoso per aver portato avanti due modi nuovi di intendere la finanza online. Uno è il cosiddetto “Social Trading”, un modo unico di unire il mondo dei social con quello del trading online, e l’altro è l’utilizzo di uno strumento chiamato “Copy Trading” che permette a ogni utente di copiare il portafoglio azionario dei migliori trader presenti in piattaforma, utilizzando così una forma di trading automatico.
- Plus500: famoso per essere lo sponsor di diverse squadre di successo come l’Atalanta e l’Atletico Madrid, questo broker è riuscito a sviluppare un’ottima piattaforma di trading online ed è pioniera del trading effettuato tramite app per cellulare.
- IQ Option: infine portiamo all’attenzione questo broker, famoso per la vasta gamma di asset presenti su cui scegliere di investire in modo di diversificare al meglio i propri investimenti, oltre che estremamente conveniente sul piano finanziario. Infatti con IQ Option non solo non si pagheranno costi di commissione di trading, ma sarà possibile aprire un conto con un deposito minimo di soli 10 euro.