Prato a rotoli, che cos’è? Come funziona e vantaggi

Il prato a rotoli è una soluzione alternativa all’avanguardia con risultati immediati rispetto a tutta la sessione di semina. Vediamo insieme che cos’è, come funziona e tutti i vantaggi.

Prato a rotoli – Che cos’è e posa

 

Il prato a rotoli è un prato in tutto e per tutto solo che è per chi vuole un effetto immediato e non attendere il lungo periodo della semina e crescita. La soluzione immediata e già pronta viene sagomata e personalizzata a seconda del giardino e delle esigenze personali di ogni persona.

È quindi bene evidenziare la grande differenza che c’è tra un prato con semina o uno con le zolle, soprattutto che è pronto immediatamente nonché calpestabile in qualsiasi stagione. Naturalmente, prima della posa è necessario verificare il luogo che lo ospiterà che dovrà avere il manto di appoggio ottimale: per questo motivo sarà necessario ottenere una buona zappatura del terreno interessato con una profondità che deve arrivare a 15 cm e privo di ogni tipologia di erbaccia.

Una volta fatto questo, si passa alla concimazione e poi se il terreno necessita, i professionisti del settore consigliano l’aggiunta di sabbia al fine che le zolle attecchiscano al terreno completamente. A questo punto basterà prendere il tappeto di erba stendendolo, magari sovrapponendo le varie strisce per non creare spazi vuoti. Una azione fondamentale non solo per un fattore estetico ma anche per evitare accumuli d’acqua quando piove. Nel momento in cui è stato tutto messo a posto allora passare il rullo al fine di far aderire bene al terreno tutte le strisce.

Chi opta per questa soluzione deve ricordare che durante la prima settimana sarà doverosa una irrigazione ad hoc anche più di una volta al giorno. Nel caso in cui la messa in posa non avvenga subito, il prato a rotoli dovrà comunque essere srotolato e innaffiato così da non far seccare l’erba.

Per la sua manutenzione chiedere sempre consiglio agli esperti, ma in linea generale questo prato a zolla necessita delle stesse cure di un prato con semina ovvero irrigazione costante e ben studiata. A seguito delle prime due settimane di posa si può andare a scemare con l’innaffiatura e procedere con i taglio d’erba, mentre dopo il primo mese si potrà andare avanti con la concimazione.

Prato a rotoli – Vantaggi e svantaggi

Ma quali sono i pregi e difetti di questa soluzione alternativa al prato con semina? Per i vantaggi troviamo:

  • Velocissimo da stendere, infatti in una sola giornata di lavoro i professionisti del settore riescono anche a passare nuovamente le zolle nelle superfici di interesse
  • Si può calpestare subito, basterà attendere solo due giorni dal suo assestamento
  • Facile da posare e trattare
  • L’erba in questo contesto è di una qualità decisamente superiore, così che le erbacce non siano predominanti
  • Le condizioni atmosferiche non sono un problema
  • Non ha mai fine e si può seminare per le passate alternative

 

Ci sono anche degli svantaggi? Sono relativi ma si segnala:

 

  • È ovvio che rispetto al prato con semina le varietà di erba non sono tantissime e bisogna accontentarsi
  • Il costo iniziale può sembrare leggermente esoso, ma comunque viene ammortizzato nel tempo.

By Grey

Related Post