Tutti conosciamo le rose e sappiamo quale significato hanno se offerte o ricevute in dono. Un mazzo di rose rosse è un indiscutibile segno di passione e di amore, altri colori possono esprimere affetto, simpatia, amicizia, e in ogni caso la rosa è da sempre considerata il fiore ideale per un omaggio romantico e per una ricorrenza particolare.
Ma cosa si può dire riguardo alla rosa nera?
Le rose nere possono apparire molto strane, quasi surreali, tuttavia in natura esistono, anche se molto rare e mai completamente nere, e in alcuni paesi vengono normalmente coltivate. Qual è dunque il loro significato e in quale occasione si possono regalare?
Le caratteristiche di una rosa nera
La colorazione nera delle rose può dipendere dalla qualità e dal grado di acidità dell’acqua presente naturalmente nel terreno.
In genere, queste rose nel momento in cui sbocciano mostrano un colore che tende al rosso cupo, per poi mutare durante l’estate fino a divenire di un blu violaceo molto scuro. In realtà, queste rose non sono proprio nere, ma di una tinta così scura da apparire tale.
Gli ibridatori si sono impegnati per valorizzare queste rose e rafforzare la tinta, ottenendo splendide sfumatura, dal rosso rubino al blu, con evidenti ombreggiature nere.
Oggi le rose di questo colore, coltivate soprattutto in Turchia, sono difficili da moltiplicare e rischiano l’estinzione.
La simbologia delle rose nere
Come tutte le cose insolite e strane, le rose nere sono portatrici di sentimenti duplici e contrastanti.
Da una parte, sono spesso associate a superstizioni e presagi di natura negativa, dall’altra sono considerate un miracolo della natura, dal fascino sensuale e dal profondo significato spirituale.
Questa ambigua simbologia ha fatto sì che le rose nere diventassero comunque un’espressione di originalità, di ribellione e di anarchia, tanto da essere uno dei motivi preferiti per i tatuaggi da chi ama distinguersi e farsi notare.
Regalare una rosa nera potrebbe non essere sempre una buona idea, poiché spesso si associa questo fiore quasi innaturale al concetto di amore finito, di tristezza e di disillusione.
Le rose nere nel significato dei sogni
Anche sognare una rosa nera non è del tutto piacevole, considerando che nella simbologia onirica questo fiore ha il significato di un fallimento, dell’abbandono di un ideale o di un progetto oppure di un amore destinato a finire.
Nonostante quelli che sono gli elementi negativi, quasi spaventosi, legati alle rose nere, non si può negare che si tratti di un fiore dal fascino irresistibile, che attira inevitabilmente l’attenzione di artisti e poeti.
Chi vuole coltivare nel proprio giardino le rose nere, deve prestare molta attenzione alla posizione, che deve essere piuttosto in ombra, e alle caratteristiche del terreno, consultando eventualmente un vivaista per la scelta del fertilizzante ideale.
Alcune varietà di rose dal colore scuro hanno un aroma forte e speziato, altre sono poco profumante, altre ancora sono rampicanti e adatte anche ad un terrazzo. Ovviamente non ci si può aspettare una rosa totalmente nera: le foto che si trovano talvolta pubblicate sono state ritoccate ed ottenute con luci particolari.